Bici mtb Full Suspension
Caratterizzate da grande facilità di controllo, potenza nella trazione e comfort superiore nella guida, le mtb full suspension sono ideali soprattutto per chi cerca una due ruote con cui avventurarsi sui terreni più sconnessi e difficili, anche se, per essere più precisi, la scelta tra una full e una front mtb dipende più dai gusti personali e dallo stile di guida che dal tipo di percorso che ci si appresta ad affrontare.
In genere si può dire che le mountain bike full supended o biammortizzate più moderne sono solo minimamente più pesanti rispetto alle hardtail, diversamente da quanto accadeva qualche anno fa: in certi casi, si tratta di un solo kg di differenza. Per questo – a meno che non si parli di atleti pro – molti appassionati di mtb tendono a prediligere le prestazioni delle mtb full suspension, che sono in grado di regalare un maggior senso di “confidenza”.
Cosa si intende per mtb full suspension o biammortizzata
Le mtb full suspended (o mtb full suspension / biammortizzata) sono mountain bike dotate di ammortizzatori sia sulla ruota anteriore che su quella posteriore, ovvero sono mtb “a sospensione completa”, o biammortizzate. Questo permette di avere un maggiore contatto con il terreno e, quindi, maggiore fluidità sui tracciati più accidentati affrontati a velocità elevate, magari con rupi, radici esposte o altri ostacoli; consente anche di conservare maggiori energie per gli sforzi successivi.
Anche la velocità di sterzata, nelle mountain bike full suspension risulta maggiore che nelle front; a ciò si aggiunge che una mtb full può rivelarsi un’ottima scelta per i bikers meno esperti, in quanto con la sospensione completa si possono più facilmente minimizzare eventuali errori di guida. Sono anche mtb più confortevoli in discesa e più versatili delle hardtail, che, viceversa, sono generalmente predilette da chi sceglie percorsi meno lunghi e più ripidi, e che richiedono maggiore esperienza di guida.
Altra considerazione da mettere sulla bilancia è quella delle condizioni fisiche del biker: solitamente, chi necessita di maggiori riguardi nei confronti delle articolazioni è portato a preferire le mtb full suspended, così come chi ha problemi alla schiena o alle ginocchia. Questo, proprio per le minori sollecitazioni e vibrazioni che la sospensione completa permette di avere.
Mtb full 29: il diametro fa la differenza
La maggiore facilità nello staccare gli ostacoli è il principale vantaggio dello scegliere una mtb full 29: com’è intuibile, infatti, un cerchio dal diametro superiore consente di avere un angolo di attacco più contenuto e, quindi, di procedere con minor contrasto.
Le mtb 29 full sono anche dotate di una più elevata stabilità. Sono, difatti, presenti una maggior massa rotolante nelle ruote e una maggior superficie di aderenza fra gli pneumatici e il terreno. Il baricentro è, inoltre, più alto e fa sì che il punto di ribaltamento sia portato in avanti; tutto ciò contribuisce a rendere la guida più scorrevole e uniforme, e ad aumentare la velocità di frenata.
Mtb full suspension: il catalogo Whistle Bike
Tutte queste caratteristiche – che rendono le mtb 29 full perfette in discesa e per i tracciati caratterizzati da terreni sconnessi e ricchi di ostacoli – sono magnificamente riassunte nei modelli Whistle di mtb full 29: le nostre Comanche e Navajo, entrambe Full Carbon, disponibili in diverse taglie.
Per qualsiasi informazione sulle nostre mtb full suspended, contatta i nostri esperti o recati al punto vendita più vicino: ti forniremo tutte le indicazioni di cui hai bisogno.