• Filtra
  • brand
  • modello
  • percorso
  • Ordina per

Bici da trekking alta gamma

Eclettica, resistente, ideale per gli amanti del cicloturismo e per chi predilige gli itinerari lunghi, la bici trekking è sempre più apprezzata, anche in virtù della sua idoneità a quasi ogni tipo di terreno, dalle strade pavimentate ai percorsi off-road. Generalmente, per questo le trekking bike sono munite di selle di particolare pregio e di impugnature ergonomiche.

Con le biciclette trekking è possibile portare con sé piccoli carichi e avere comunque una guida agevole; sono generalmente dotate di un deragliatore per il cambio marcia, in modo da affrontare confortevolmente sia lunghe salite che tragitti in piano.

Se ti stai orientando verso l’acquisto di una bici da trekking, continua a leggere per approfondire le caratteristiche e capire come scegliere un modello di qualità.

Trekking biking: quando e come scegliere la bici da trekking perfetta

Le trekking bike sono compagne di avventura ideali per chi predilige lunghi itinerari a fondo misto, mentre chi ama in particolar modo i sentieri di montagna particolarmente ricchi di ostacoli troverà il modello più indicato in una mtb. Spesso le due tipologie vengono accostate perché entrambe concepite per il fuoripista, ma sono provviste di telai con caratteristiche differenti. 

Le mtb hanno, infatti, una struttura più massiccia, capace di offrire resistenza alle sollecitazioni e agli impatti di varia natura, mentre le biciclette da trekking risultano più leggere e, quindi, idonee per viaggiare anche sull’asfalto, laddove, invece, le mountain bike richiedono uno sforzo maggiore.

Una bicicletta trekking, inoltre, è dotata di sospensioni più morbide e ha una forma più allungata, che facilita la guida su percorsi misti e di lunghezza maggiore, per questo non è specificamente progettata per resistere sistematicamente agli urti. In sostanza, la mtb trekking risulta più versatile, adatta anche allo sterrato anche se non concepita ad hoc per affrontare terreni particolarmente sconnessi. Può anche essere equipaggiata a piacimento con portapacchi, parafanghi, campanello, luci a dinamo e altri accessori. La scelta fra l’una o l’altra tipologia di bici dipenderà dal tipo di tracciato che si intende percorrere.

Ma come si sceglie una bici da trekking che rispecchi alla perfezione le proprie esigenze? Vediamo quali sono le specifiche da tenere in considerazione.

  • Pneumatici: se ti interessa girare su strade sterrate, ti conviene optare per una trekking bike con copertoni tassellati, che offrono ottima stabilità e maggior forza di trazione. Se, invece, prevedi di percorrere prevalentemente strade asfaltate, meglio optare per ruote da corsa. In linea di massima, questo tipo di bici monta ruote mediamente ampie e con diametro largo, per ottenere maggior durata nel tempo e maggiore solidità, con cerchi e raggi più leggeri della bici da montagna.
  • Pedali: solitamente le bici trekking hanno pedali piatti per facilitare la salita e discesa dalla due ruote. Chi, però, preferisce trasmettere più potenza durante la pedalata per mantenere velocità maggiori sui lunghi tragitti, potrà valutare di montare pedali con aggancio.
  • Cambio: l’ecletticità delle bici da trekking si rivela anche nel numero di rapporti (da 16 a 27), che consente un cambio marcia agevole a seconda del percorso, soprattutto quando nella stessa uscita si percorrono tracciati di diversa pendenza.

Mtb trekking ad alte prestazioni: scegli Whistle Bike

Per avere la garanzia di una due ruote confortevole e affidabile nei lunghi tracciati, sia nell’off-road che sulle strade asfaltate, scegli l’alta qualità dei modelli Whistle! Abbiamo a disposizione sia bici trekking da uomo che da donna, realizzate con design e componentistica all’avanguardia, tanto nella Guipago 2160 MAN quanto nella Guipago 2160 LADY.

Hai domande o curiosità sulle nostre bici da trekking uomo o donna? Contattaci senza indugio e ti daremo ogni informazione utile.

Your compare list

Compare
RIMUOVI TUTTO
CONFRONTA
0